Via Fieno 3, 20123 Milano MI

+393491279327

Trattamenti Odontoiatrici

Protocollo per la prima visita odontoiatrica

Valutazione della salute orale generale per definire le giuste terapie

Prima visita odontoiatrica a Milano

Per noi di Missori Medical Center la prima visita odontoiatrica è un momento molto importante, perché ci aiuta a produrre la migliore diagnosi e a costruire da subito un rapporto di fiducia e collaborazione con i pazienti. La strutturiamo sempre in maniera approfondita e coinvolgente, mostrando tutte le complicanze riscontrate in bocca. 

Vogliamo che sia gratuita, per permettere anche a chi affronta difficoltà economiche di accedere alle cure odontoiatriche necessarie. Del resto, la visita odontoiatrica non solo favorisce il benessere orale, ma permette anche di promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della prevenzione e della cura dei denti. Inoltre, offre a chiunque l’opportunità di prendersi cura della propria salute orale senza gravare sul bilancio familiare.

Prima visita - Missori

Benefici della visita odontoiatrica

Prevenzione delle malattie dentali: la visita odontoiatrica permette di individuare patologie orali, come carie, malattie gengivali, infezioni, ascessi, granulomi o tumori orali, che se trascurate possono peggiorare nel tempo. Una diagnosi precoce consente di intervenire prima che la situazione si complici, riducendo i rischi per la salute generale.

Accesso alle cure per chi non può permettersele: in questo modo, vogliamo promuovere una maggiore equità nell’accesso ai servizi sanitari e prevenire la marginalizzazione delle persone che altrimenti non potrebbero permettersi trattamenti odontoiatrici.

Consulenza personalizzata: durante la visita, il dentista non si limita a eseguire un esame, ma offre anche consulenze preventive per migliorare l’igiene orale e prevenire problemi futuri. Ad esempio, può dare consigli su come utilizzare correttamente lo spazzolino o il filo interdentale, sull’alimentazione e sulle abitudini che influenzano la salute orale.

Diagnosi precoce di malattie sistemiche: la bocca è uno specchio del nostro stato di salute generale. Durante la visita odontoiatrica, il dentista può individuare segni di malattie sistemiche come il diabete, di malattie cardiache o problemi ormonali. La diagnosi precoce può favorire l’intervento tempestivo anche in altre aree della salute e, soprattutto nei bambini può ridurre i tempi di risoluzione delle problematiche sia ortodontiche che posturali. Negli adulti possono essere invece intercettati disordini e malattie sistemiche gravi.

Miglioramento della qualità della vita: una bocca sana contribuisce al benessere complessivo, migliorando la masticazione, il parlato e l’aspetto estetico. Una visita gratuita può portare alla risoluzione di fastidi o dolori che limitano la quotidianità, come ad esempio la sensibilità dentale o l’alitosi.

Il percorso del paziente durante la visita odontoiatrica

\

Anamnesi e storia del paziente:

 Il dentista inizia con una conversazione sulla salute generale e orale del paziente, raccogliendo informazioni, in modo da avere chiara la sua storia clinica.

\

Esame obiettivo:

Viene esaminata la bocca per individuare segni di malattie, lesioni o infiammazioni, mancanze di elementi dentali e patologie alle articolazioni. Nel nostro studio ci avvaliamo di apparecchiature diagnostiche moderne come l’ortopantomografo digitale a bassa emissione di raggi X, lastrine endorali ai fosfori , Dental Scan (CBCT), Scanner intraorale, elettromiografo e polisonnigrafo.

\

Diagnosi e consigli:

Dopo l’esame, il dentista fornirà una diagnosi e discuterà con il paziente eventuali trattamenti da seguire. 

\

Piano di trattamento e prevenzione:

Se il paziente non ha problemi significativi, il dentista può suggerire solo misure preventive, come una seduta di igiene orale o l’uso di specifici prodotti per la cura dei denti. Qualora si rendesse necessario, verrà proposto il piano di trattamento più congruo, e verranno spiegati i tempi per la corretta esecuzione delle prestazioni. Inoltre verranno concordate con il paziente le modalità di pagamento più idonee. 

\

Condivisione digitale dei dati:

tutto il materiale raccolto durante la visita, essendo stato registrato sul nostro gestionale in cloud, potrà essere condiviso con il paziente. Ogni volta che lo vorrà, potrà infatti richiedere lo stato di avanzamento delle cure o semplicemente monitorarlo con un accesso dedicato da remoto. 

Missori Medical Center Milano

The art of beauty

Recensioni

Leggi i commenti di chi ci ha già scelti