Via Fieno 3, 20123 Milano MI

+393491279327

Trattamenti Odontoiatrici

Faccette Dentali e Injection Tecnique

L’odontoiatria estetica che elimina i difetti della dentatura e valorizza il sorriso

Applicazione di faccette dentali estetiche a Milano

Il trattamento con le faccette dentali è una rivoluzione nel campo dell’estetica dentale, perché permette di correggere, in poco tempo e senza dolore, i difetti della dentatura e le discromie del sorriso.

In Missori Medical Center siamo specializzati in odontoiatria estetica, per questo abbiamo esperienza di varie tecniche: così possiamo scegliere quella che meglio si addice ad ognuno dei nostri pazienti.

L’obiettivo è garantire sempre risultati armonici e naturali. Lo facciamo attraverso l’analisi virtuale del sorriso e la prova mock-up direttamente su paziente. La pratica permette di avere una visione realistica e complessiva del lavoro, per procedere, in modo rapido e sicuro, verso la realizzazione del miglior restauro possibile, che verrà realizzato da uno dei più famosi odontotecnici esperti in queste tecniche.

Missori - Faccette dentali
Missori - Faccette dentali

Scelta di materiali e trattamenti differenziati

Le nostre faccette dentali sono tutte realizzate con materiali estetici di altissima qualità: prediligiamo la ceramica, liscia, luminosa ed estremamente simile allo smalto naturale, ma possiamo anche optare per il materiale composito, più adatto in caso di ricostruzioni estese.

A seconda del caso, possiamo inoltre lavorare con faccette dentali prep e no-prep

Mentre le prime richiedono una leggera limatura del dente, le seconde escludono questo passaggio, così i tempi di consegna si accelerano ulteriormente.

Vista l’alta specializzazione in odontoiatria estetica, lavoriamo molto col no-prep

Ciò rende il trattamento più semplice, non invasivo e totalmente reversibile.

Il trattamento con le faccette dentali estetiche: il tuo sorriso in una sola seduta

Il flusso di lavoro digitale permette di produrre le nostre faccette in poche ore e portare a termine i restauri in un solo appuntamento.

Esclusa la parte diagnostica e la fase di progettazione, in caso di restauro con faccette no-prep, basteranno poche ore per riabilitare l’intera dentatura. In alternativa, se valutiamo la necessità di preparare i denti, dopo la limatura rileveremo delle nuove impronte digitali e, prima di congedare il paziente, applicheremo delle protesi provvisorie stampate direttamente sui denti, che sono la copia esatta delle faccette definitive.

Missori - Faccette dentali

Prima visita e fase diagnostica

Prima di procedere a un trattamento con le faccette dentali, effettuiamo una visita odontoiatrica generale, comprensiva di rx per approfondimento. Se la bocca appare in salute, si procede con la raccolta di tutte le immagini necessarie alla fase progettuale: rileviamo un’impronta 3D delle arcate e scattiamo fotografie del viso e del sorriso in alta risoluzione. Prima di congedare il paziente gli illustriamo le varie tecniche con cui sarà possibile procedere.

Missori - Faccette dentali

Progettazione del sorriso e prova mock-up

L’analisi delle immagini raccolte permette la progettazione virtuale del sorriso e la realizzazione di una mascherina di prova, il mock-up, con cui testare direttamente in bocca quello che sarà l’esito della terapia. Solo dopo aver valutato insieme al paziente l’effetto prodotto, deciderà se procedere con la realizzazione delle faccette definitive. In questa fase, se necessario, prepareremo i denti, effettueremo una nuova scansione, e applicheremo delle protesi provvisorie.

Missori - Faccette dentali

Applicazione delle faccette dentali definitive

L’applicazione delle faccette dentali definitive, in caso di restauri totali, richiede circa tre ore per arcata. Dopo essere state cementate, le faccette vengono rifinite e lucidate, così da conferirgli la giusta luminosità e durevolezza. Al termine della seduta è immediatamente possibile mangiare senza limitazioni di sorta.

Injection Tecnique: la tecnica iniettiva per il restauro estetico dei denti

L’Injection Technique, o tecnica di iniezione, si basa sull’uso di materiali compositi iniettati con precisione sui denti utilizzando mascherine in silicone su misura. L’obiettivo è migliorare l’aspetto dei denti senza rimuovere tessuto sano, con un approccio più conservativo rispetto ad altri trattamenti. 

La tecnica iniettiva si integra perfettamente con l’uso delle faccette, poiché consente di trasferire il design estetico pianificato in fase di progettazione direttamente nel restauro finale. Con questo approccio si possono eseguire restauri multipli in un’unica seduta, riducendo il tempo di trattamento e abbattendo i costi per il paziente.

In sostanza, l’Injection Technique rappresenta un’opzione efficace per chi cerca trattamenti dentali che rispettino la salute orale e, in modo particolare, per chi deve affrontare restauri molto estesi della dentatura. La tecnica si rivela perfetta in caso di:

  • Denti usurati o scheggiati
  • Restauri estesi in associazione a faccette
  • Correzione di diastemi non eccessivi (spazio fra i denti)
Allineatori trasparenti

Missori Medical Center Milano

The art of beauty

Approfondisci

Quali difetti puoi correggere con le faccette dentali?

Le faccette dentali sono un ottimo metodo per ottenere velocemente un sorriso più bello, sano e regolare. La loro applicazione è ideale per coprire:

  • Denti macchiati, consumati o scheggiati
  • Denti troppo distanti (diastemi)
  • Denti leggermente accavallati

Ci sono controindicazioni per le faccette dentali?

L’applicazione delle faccette dentali estetiche generalmente non ha particolari controindicazioni, c’è però bisogno di una attenta valutazione in caso di: 

  • affollamento dentale (coprono i denti storti o disallineati ma, in caso di grave affollamento dentale, è necessario ricorrere prima a una terapia ortodontica),
  • denti sensibili (chi soffre di ipersensibilità può procedere solo con tecnica no-prep),
  • bruxismo (chi soffre di bruxismo deve assicurarsi di proteggere le protesi dal digrignamento dentale, soprattutto di notte. A supporto della terapia estetica, è quindi consigliabile adottare l’uso di un bite)

Quanto durano le faccette dentali?

Le faccette dentali si caratterizzano per l’elevata durevolezza e resistenza: se il paziente effettua regolarmente due controlli annuali e mantiene un’attenta e corretta igiene orale quotidiana, possono durare anche fino a 20 anni.

Quanto durano i restauri in composito con injection tecnique?

I restauri dentali in composito con Injection Technique offrono una durata variabile tra i 10/15 anni. È importante mantenere una corretta igiene orale, rispettare i controlli e provvedere alla lucidatura professionale durante le sedute di igiene dal dentista.

Recensioni

Leggi i commenti di chi ci ha già scelti